I.C. 1 MARTINI

Tempo Integrato

Permanenza degli alunni a scuola oltre l'orario scolastico

I laboratori pomeridiani sono un servizio a favore degli alunni delle scuole della provincia, per rispondere alle esigenze di famiglie con genitori lavoratori.

Cos'è

I laboratori pomeridiani sono un servizio a favore degli alunni delle scuole primarie della provincia. Scopo dell’iniziativa è rispondere alle esigenze delle famiglie del territorio poiché molti genitori sono impegnati nel lavoro e spesso non hanno reti parentali a cui affidare i propri figli in età scolare. Nel rispondere a questa esigenza, i pomeriggi integrati offrono un’occasione di crescita sociale e culturale che prosegue e integra l’offerta formativa curricolare della scuola. I bambini di questa età, infatti, sono estremamente attivi nella loro ricerca della conoscenza, tesi ad acquisire principi logici e strategie di apprendimento, impegnati a sviluppare abilità scolastiche e ad accumulare informazioni.

Il contesto di lavoro sviluppato nei laboratori pomeridiani, come luogo ricco di attività dove le abilità acquisite al mattino si sperimentano nel fare concreto dei laboratori, permette di stimolare e soddisfare la curiosità dei bambini indirizzandola all’utilizzo di procedure e modalità organizzative sempre più efficaci dirette al pieno sviluppo delle loro abilità e delle competenze. Inoltre, il lavoro in gruppo, attraverso l’interazione con gli operatori e la cooperazione tra i coetanei, favorisce l’acquisizione di alcune chiavi dell’apprendimento come la motivazione, l’attenzione, la condivisione e il confronto delle proprie strategie di apprendimento.

• Assistenza mensa
  • Assistenza allo studio pomeridiano
  • Altri laboratori pomeridiani (previsto n. minimo di partecipanti per l'attivazione)

Piattaforma online della Coop. Comunica.

Via S. Bartolomeo, 46/B – Treviso

Scuola a tempo pieno (40 ore settimanali)
    Settimana dal lunedì al venerdì
    Orario 8.15 – 16.15
    Mensa attualmente su due turni per le misure di contenimento del CoViD
    (servizio di refezione fornito dal Comune di Treviso, mediante appalto)

1° turno 12.15 – 13.15
    2° turno 13.15 – 14.15

Via T. Salsa n° 76 – Treviso

L'orario complessivo settimanale è di 27 ore oltre a 2 ore di mensa.

Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00.

Rientri pomeridiani
    Martedì 13.00 / 15.00 classi 1 2 3 4 5 Giovedì 13.00 / 15.00 classi 1 2 3 4 5

Orario mensa: 12.00– 13.00 servizio di refezione fornito dal comune mediante appalto Cooperativa “Comunica”

Cosa serve

Per attivare il servizio bisogna prima compilare il modulo on line presente nel sito della  Cooperativa Comunica

Tempi e scadenze

La richiesta di attivazione dei laboratori avviene nell’anno scolastico precedente, l’interesse viene manifestato già all’atto dell’iscrizione alla scuola.

Iscrizione alla scuola

Iscrizione all'IC 1 Martini e manifestazione di interesse all'iscrizione alle attività della Cooperativa

Contatto con la Coop. Comunica

Intorno al mese di maggio viene organizzata una riunione con i genitori interessati al servizio, per valutare i giorni di attivazione dei gruppi di studenti (richiesto un numero minimo per l'attivazione dei pomeriggi).

Inizio del Tempo Integrato

Con l'inizio dell'anno scolastico e a seguito del perfezionamento dell'iscrizione, vengono attivati i relativi laboratori per gli studenti.