Scuola primaria “1° Maggio”

La Scuola Primaria I Maggio, sorta nel 1972, è situata in Via S. Bartolomeo 46, vicino alla chiesa, tra Viale della Repubblica e viale Luzzatti

Descrizione

L’edificio, a cui si accede mediante scalinata esterna e rampa di accesso, si sviluppa su tre piani: terra, rialzato e primo piano, comunicanti per mezzo di scale e di ascensore.

IL GIARDINO

E’ circondata da un ampio giardino alberato con spazi erbosi e ghiaiosi, dotato una piattaforma dove è possibile praticare attività ludiche e motorie all’aperto. Sono presenti varie specie di piante: pioppi decennali, abeti, cedro del libano, magnolia, farnia, aceri, tiglio, alloro, forsizia e un ampio frutteto. Lungo il lato ovest del giardino è stato ricavato un ampio spazio adibito a orto scolastico. Nello spazio verde sono presenti giochi da esterno e un’aula outdoor
SPAZI DELLA SCUOLA

9 aule dotate ciascuna di LIM o di schermo interattivo smart
1 locale mensa
1 aula adibita a biblioteca con LIM
1 aula polifunzionale con schermo interattivo smart mobile
1 palestra
1 aula informatica
1 aula IRC (o attività di laboratorio)

LA BIBLIOTECA

La biblioteca della Scuola I Maggio possiede un vasto patrimonio librario di letteratura per l’infanzia e di libri di consultazione, arricchito di narrativa in versione bilingue. Il prestito librario avviene mediante il programma Amico Libro (catalogo digitale e prestito informatizzato)

L’ORTO E IL FRUTTETO

Da molti anni, nel giardino, viene allestito un orto. Ogni classe, si prende cura di alcune aiuole dalla semina al raccolto. Vengono coltivati ortaggi stagionali che poi, previa autorizzazione del caso, vengono messe in tavola durante la mensa per l’educazione alla sana alimentazione.

Nel frutteto sono presenti: viti, meli, meli cotogni, ciliegi, pruni, noccioli. La raccolta dei frutti a opera degli alunni è un bel momento di condivisione e di riflessione.

Durante l’estate la manutenzione dell’orto è curata dai genitori che si occupano anche del riordino a inizio anno scolastico.

IL CORO DEGLI ALUNNI

Tutti gli alunni della scuola costituiscono il Coro degli Alunni della Scuola I Maggio che si esibisce durante le feste e le ricorrenze. Rientra nel progetto dei Laboratori di Educazione Interculturale per l’apprendimento di melodie e ritmi altri e di canti in lingua originale. In questi ultimi anni ha ridotto la sua attività per le misure di contenimento del virus.

Scuola primaria "1° Maggio"

Via S. Bartolomeo, 46/B – Treviso

Scuola a tempo pieno (40 ore settimanali)
    Settimana dal lunedì al venerdì