Scuola dell’infanzia “San Bartolomeo”

La scuola, presente nel territorio dalla fine degli anni ’70 è stata completamente ristrutturata, internamente ed esternamente, nell'estate '15

Descrizione

E’ situata fuori le mura di Treviso, in zona verde, nelle vicinanze di viale della Repubblica, di via Montello e di viale Luzzatti. Rappresenta per il quartiere, assieme alle vicina scuola primaria a tempo pieno I Maggio con cui condivide molti progetti, un importante punto d’incontro e aggregazione per molti bambini/e, ragazzi/e ed adulti.

SPAZI DELLA SCUOLA

L’edificio si sviluppa in un unico piano con tre aule grandi con servizi igienici e un’aula piccola che ospita 15 bambini/e.
La scuola dispone di molti spazi comuni:

un salone poli funzionale
una sala da pranzo con cucina
una palestra attrezzata per le attività ludico-motorie al mattino e per il dormitorio al pomeriggio
una biblioteca
un ambulatorio
un ampio giardino alberato ed attrezzato che circonda l’edificio
3 vani/aula polifunzionali (religione, attività senso/percettive, travestimenti, lingua inglese,..).
ORGANIZZAZIONE

L’avvio dell’anno scolastico avviene con gradualità. Durante la prima settimana di scuola è previsto un orario breve dalle ore 8.00 alle ore 13.00. Questo consente la compresenza di entrambe le insegnanti in ogni sezione per meglio accogliere e orientare i bambini/e. Sempre per lo stesso motivo nei primi due giorni di scuola i bambini nuovi iscritti vengono accolti in salone e dal terzo giorno vengono inseriti in sezione. I bambini nuovi iscritti, insieme ai loro genitori, hanno modo di conoscere la nostra scuola già nel mese di giugno, sia durante una riunione riservata ai genitori che durante una mattinata di “scuola aperta“ per entrambi.
L’articolazione oraria delle insegnanti è flessibile per potenziare la compresenza in orario antimeridiano e migliorare la qualità dell’offerta formativa.
Nelle sezioni i bambini sono organizzati in gruppi di età eterogenea. La sezione è il luogo dell’accoglienza per i bambini/e e il punto di riferimento per i genitori. Le insegnanti suddividono lo spazio in “angoli” adibiti ad attività specifiche (grafico-pittoriche – manipolative, giochi da tavolino, costruzioni, casetta,…) che i bambini nei momenti di gioco libero possono utilizzare anche autonomamente nel rispetto di regole condivise e sotto la supervisione dell’adulto. Qui i bambini/e imparano a lavorare insieme e si prendono cura dei più piccoli; creano una piccola “comunità”. Durante le ore di compresenza delle insegnanti essi vengono suddivisi in sottogruppi in modo che l’insegnamento possa essere individualizzato. Inoltre sono organizzate attività di intersezione, i primi tre giorni della settimana, in cui i bambini/e della stessa età si ritrovano insieme per svolgere attività mirate allo sviluppo di obiettivi specifici. Questo favorisce tra le insegnanti la corresponsabilità e la contitolarità e aiuta i bambini/e ad instaurare nuove e maggiori relazioni.
E’ offerta la possibilità del riposo pomeridiano per i bambini di tre anni.
Il servizio mensa è dato in appalto dall’Amministrazione Comunale; attualmente viene fornito dalla ditta Euro Ristorazione.
ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA

8.00 – 9.00 ingresso con accoglienza individuale: gioco libero in salone e/o giochi negli angoli strutturati della sezione;
9.00 – 10.00 attività in sezione: esperienze d’apprendimento inerenti l’appartenenza al gruppo, attività in palestra e di biblioteca a rotazione 1 giorno alla settimana. Sottogruppo di sezione seguito dall’insegnante di sostegno.
Attività di religione cattolica e/o attività formative (giovedì ore 9.00 – 12.00). Prestito del libro il giovedì o il venerdì;
10.00 – 10.30 routine: igiene personale, merenda, momento ricreativo in giardino o in salone
10.30 – 11.45 attività per sottogruppi di sezione, per gruppi di intersezione, per età omogenea (lunedì, martedì, mercoledì)
12.00 – 13.00 Pranzo
12.10 – 12.30 uscita da scuola al termine delle attività del mattino
13.00 – 13.30 uscita da scuola dopo il pranzo
13.00 – 13.30 giochi liberi in giardino o in sezione
13.30 – 15.30 attività in sezione o intersezione in piccoli gruppi e/o riposo; attività di religione cattolica e/o attività formative (lunedì e giovedì ore 14.00 – 15.30); Attività di inglese solo per i bambini/e di 5/6 anni
15:30 – 15:45 Merenda
15:45 – 16:00 commiato – uscita al termine della giornata
ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA IN EMERGENZA SANITARIA (covid 19)

Attualmente ci troviamo in stato di emergenza sanitaria (covid 19) pertanto sono state apportate le seguenti modifiche all’organizzazione della giornata scolastica per garantire le norme di sicurezza previste dal protocollo sanitario:

L’ingresso e l’accoglienza dei bambini/e verrà effettuato dalle ore 8.00 alle 8.15 al cancello della scuola. I genitori non potranno accedere ai locali della scuola, giardino compreso;
Saranno sospese le attività di intersezione;
L’uscita da scuola al termine delle attività del mattino sarà alle ore 12.00;
L’uscita da scuola dopo il pranzo sarà alle ore 12.50;
Sarà sospeso il dormitorio
L’uscita al termine della giornata sarà effettuata rispettando il distanziamento tra bolle.

Scuola dell'infanzia "San Bartolomeo"