Ricerca
STANDARD

Scuola Secondaria di I grado

La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria.

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline:

  • stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
  • organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
  • sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
  • fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
  • introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea
  • aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

Area Espressiva (Scuola Secondaria)

L’area espressiva intende dare particolare spazio alla drammatizzazione, una potente forma comunicativa capace di coinvolgere la totalità della persona e mettere in moto competenze ampie e a volte sconosciute, se non sperimentate.

Gli alunni della scuola secondaria frequentanti quest’area svolgeranno 1 0ra settimanale di drammatizzazione/teatro durante una delle ore di lettere, ed è previsto l’affiancamento di un professionista esterno per una parte delle ore annuali.

Gli alunni saranno coinvolti in varie attività durante tutto l’anno scolastico al fine di raggiungere l’obiettivo comune della realizzazione di uno spettacolo o una performance artistica interamente creata da loro con l’aiuto degli insegnanti delle varie discipline (non solo quelle artistiche!).

Quest’area mira ad aiutare gli alunni a mettere in gioco sé stessi, ad esprimersi attraverso varie forme artistiche e comunicative.

La scuola offre la possibilità di imparare a suonare uno strumento musicale (pianoforte, violino, flauto traverso e chitarra).

Il percorso di studio è inserito nella programmazione e prevede una preparazione tecnica e artistica che segue i programmi ministeriali. Al termine del triennio viene rilasciata una certificazione delle competenze che consente l’eventuale proseguimento degli studi musicali presso le istituzioni accademiche superiori.

La materia “strumento musicale” ha una sua valutazione nella scheda in quanto materia scolastica curricolare.

Per accedere allo studio dello strumento è previsto un semplice test orientativo-attitudinale.

Le attività settimanali sono così organizzate:

  • una lezione individuale e/o per piccoli gruppi per apprendere la tecnica dello strumento
  • una lezione per gruppo classe di teoria e lettura musicale per esercitare la lettura e la ritmica
  • un’ attività di musica d’insieme e orchestra che permette ad ogni alunno di partecipare in modo attivo con le sue capacità alla produzione di eventi artistici.

In corso d’anno gli alunni partecipano a saggi, concerti legati a celebrazioni del comune di Treviso, concorsi e attività musicali pubbliche.

L’IC 1 A. Martini è inoltre Ente accreditato per le certificazioni internazionali di musica del Trinity College di Londra. Clicca qui per maggiori informazioni. (certificazione musicale)

Il corso di Trilinguismo attivato a partire dall’a.s. 2021/22 presso la scuola secondaria “A. Martini” prevede la possibilità di aggiungere lo studio della lingua spagnola in orario pomeridiano per gli alunni frequentanti le classi di francese e di tedesco

La richiesta può essere effettuata sia dagli alunni frequentanti il tempo normale sia dagli alunni frequentanti l’indirizzo musicale, in quanto è garantita la compatibilità degli orari di lezione.

Area Digitale – Classe 4.0 (Scuola Secondaria)

Nell’era digitale l’educazione non mette al centro le tecnologie ma nuove metodologie per il loro utilizzo.
La tecnologia è solo un mezzo per raggiungere il fine: aiutare lo studente a sviluppare abilità e competenze richieste dalla società di oggi.

L’indirizzo scientifico-tecnologico della scuola secondaria “A. Martini” (Classe 4.0), avviato a partire dall’a.s 2021-22 e richeidibile dai genitori all’atto dell’iscrizione del proprio figlio alla classe prima, prevede il medesimo tempo scuola del c.d. “tempo normale” (30 ore settimanali dal lunedì al venerdì);
l’ uso di strumenti hardware e software digitali in sostituzione di alcuni materiali cartacei;
una curvatura didattica particolarmente improntata allo sviluppo delle competenze digitali degli alunni.
Gli alunni della classe digitale dispongono di un proprio dispositivo digitale (tablet) da utilizzarsi a scopo solo didattico, con installate al suo interno gli applicativi GSuite e le altre applicazioni indicati dai docenti delle diverse discipline.
Alcuni libri di testo sono adottati in formato solo digitale, e vengono consultati dal tablet, altri non saranno adottati e sostituiti da del materiale fornito dai docenti. Questo permette alle famiglie di ammortizzare la spesa per l’acquisto del dispositivo digitale.
Alcuni testi restano invece in forma cartacea per garantire comunque l’abitudine allo studio di tipo tradizionale.
Le attività del curricolo vertono prevalentemente al potenziamento delle competenze digitali e scientifico-tecnologiche, del problem solving, del pensiero creativo e divergente. Sono promosse attività di Coding e di sviluppo del pensiero computazionale.
Specifiche tecniche dispositivo tablet per l’a.s. 2022/23

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di primo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola primaria, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di primo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Sante Dorigo n. 10, Treviso

  • CAP

    31100

  • Orari

    L'orario complessivo settimanale è di 30 ore per il percorso ordinario e di 33 ore per l'indirizzo musicale.

    Settimana corta (da lunedì a venerdì)
    Orario: 7.55 – 13.40

Contatti