Scuola dell’infanzia di Via Beazzano

La scuola dell’infanzia, presente nel territorio dall’anno scolastico 1998/99, è situata alla periferia nord di Treviso, nel quartiere di S. Maria del Rovere

Descrizione

La scuola può accogliere un numero massimo di 75 bambini suddivisi in tre sezioni.
La vicinanza con la scuola primaria “Giovanni Pascoli” favorisce la continuità educativo-didattica tra i due ordini di scuola.
Il servizio mensa è fornito dal Comune ed è a carico delle famiglie.
Le bambine e i bambini sono organizzati in gruppi di sezione per età eterogenea; ogni gruppo-sezione è affidato a due insegnanti che si alternano nel turno antimeridiano e pomeridiano.
L’orario degli insegnanti è flessibile e strutturato in modo da aumentare la compresenza dei due insegnanti nei momenti di maggior impegno educativo; grazie alla compresenza, i bambini hanno l’opportunità di svolgere le attività in sottogruppi di sezione o attività d’intersezione per gruppi di età omogenea.
L’avvio dell’anno scolastico avviene con gradualità. Durante la prima settimana di scuola è previsto un orario “breve” dalle ore 08:00 alle ore 13:00. Questo consente la compresenza di entrambe le insegnanti in ogni sezione per meglio accogliere ed orientare i bambini. Le insegnanti valorizzano il ritorno a scuola dei bambini già frequentanti dedicando loro il primo giorno di scuola; insieme preparano per il giorno seguente l’accoglienza dei bambini nuovi inseriti e dei loro genitori. Le insegnanti concordano il prolungamento della frequenza, giorno dopo giorno, con i genitori nel rispetto dei tempi di ogni bambino, con l’obiettivo di arrivare “serenamente” alla frequenza dell’intera giornata. Particolare attenzione è riservata all’accoglienza di tutti i bambini nuovi iscritti, prevedendo, prima dell’iscrizione e nel mese di giugno, occasioni di “scuola aperta” dove i bambini con i loro genitori possono “conoscere” la futura scuola (amici, insegnanti e adulti di riferimento).
INGRESSO: salone luminoso e polifunzionale.
3 AULE per le attività di sezione; in ogni aula l’ambiente è stato strutturato in maniera da rendere possibile lo svolgimento contemporaneo di diverse attività: angolo del gioco simbolico, angolo della manipolazione, angolo dell’ascolto e lettura di storie, angolo delle costruzioni e angolo di disegno e pittura
AULA POLIFUNZIONALE allestita come biblioteca, utilizzata per le attività di piccolo gruppo e per le attività di religione cattolica.
GIARDINO attrezzato e alberato.
MENSA al piano superiore cui si accede con una scala e l’ascensore.
3 SERVIZI IGIENICI (per bambini, per adulti, per disabili).
SCANTINATO ad uso magazzino.
PALESTRA Scuola Primaria Pascoli con turnazione settimanale.

Scuola dell'infanzia di Via Beazzano