Presentazione
Data
dal 1 Gennaio 2025 al 31 Marzo 2025
Descrizione del progetto
CHANGE: Offrire un percorso di educazione affettiva, sessuale e relazionale in prevenzione alla violenza di genere attraverso laboratori formativi ed esperienziali di cui beneficeranno genitori, insegnanti e ragazzi attraverso azioni diversificate.
La partecipazione al progetto permetterà agli alunni di:
- conoscere avere maggiore consapevolezza delle proprie emozioni e dei propri pensieri;
- saper riconoscere gli stereotipi relativi ai generi e saperli decostruire per essere più inclusivi e rispettosi;
- saper riconoscere le situazioni di conflitto all’interno dei propri gruppi di appartenenza e nelle relazioni tra i generi;
- saper individuare soluzioni alle situazioni di conflitto attraverso modalità non violente;
- saper riconoscere i segni di relazione di prevaricazione off line e on line;
- saper dialogare con i coetanei e con adulti significativi sentendosi liberi di essere veramente se stessi, di fare domande ed esprimere i propri dubbi;
- migliorare le proprie conoscenze sull’apparato riproduttore, sui i metodi contraccettivi per prevenire comportamenti che possono comportare la trasmissione di malattie sessualmente trasmissibili
- saper effettuare scelte consapevoli e rispettose di sé e degli altri.
LILT: Fornire risposte semplici, esaustive, ma comprensibili sui temi di affettività, sessualità e benessere psicofisico. Suggerire sane abitudini e corretti stili di vita tramite informazioni sulla prevenzione
La partecipazione al progetto permetterà agli alunni:
- di poter operare scelte responsabili in relazione a quanto appreso.
- di poter chiedere consiglio al personale medico e paramedico che parteciperà all’attuazione del progetto, se e quando fosse necessario.
- di ricevere spunti di riflessione e miglioramento sui propri rapporti relazionali con coetanei ed adulti.
- di ricordare, approfondire e rielaborare quanto appreso in classe relativamente all’apparato riproduttore.
Obiettivi
- aiutare gli adolescenti a riflettere e discutere sulle proprie emozioni e stati d’animo in rapporto con gli altri;
- Aiutare i preadolescenti e adolescenti a superare la visione della sessualità limitata alla dimensione fisica, per collegarla anche alla dimensione relazionale e affettiva.
- Aumentare il livello di conoscenze e di informazioni sulla fisiologia dell’apparato riproduttivo.
- Migliorare le conoscenze sulla contraccezione, facilitare il confronto su tale tematica e promuovere l’elaborazione di scelte consapevoli sull’utilizzo dei metodi contraccettivi. Malattie sessualmente trasmesse e fornire l’acquisizione di capacità/comportamenti preventivi da adottare.
- Riflettere sul tema del consenso (che cos’è, che cosa significa e l’importanza di adottare un comportamento consapevole e rispettoso di sé e dell’altro).
Luogo
Via Sante Dorigo n. 10, Treviso
Partecipanti
Studenti della scuola secondaria di 1° grado