Progetto FIAB Treviso APS “Amici della Bicicletta”

Educazione alla mobilità sostenibile e ambientale al Comprensivo 1 Martini!

Utente TVIC870002-psc

da Tvic870002-psc

Con oggi si è conclusa la proposta di educazione alla mobilità sostenibile ed ambientale che ha visto impegnate congiuntamente Vivere il Botteniga- Fiab e Legambiente. Complessivamente, nelle diverse uscite, sono stati accompagnati 130 alunni di classe seconda della scuola secondaria di primo grado A. Martini.
Gli alunni hanno potuto scoprire le peculiarità dei nostri fiumi di risorgiva Storga e Botteniga; visitare la segheria Velo (l’ultima nella provincia di Treviso che ancora sfrutta l’energia dell’acqua per far funzionare le macchine); le polle sorgive all’interno dell’ex villa Maria, oggi casa del Focolare, grazie alla disponibilità del direttore della struttura.
Gli alunni si sono cimentati nel mettere in pratica le regole stradali al termine di un percorso di educazione stradale svolto a scuola scortati dai vigili urbani. Un’ occasione per scoprire il piacere di stare insieme agli amici all’aperto, scoprire gli angoli meravigliosi del nostro territorio e conoscere le associazioni che si prodigano per la sua tutela e per la promozione della mobilità sostenibile. Il tutto sotto lo sguardo attento e solerte dei nostri vigili urbani.
Il messaggio centrale che speriamo sia stato colto è che ognuno di noi può fare la differenza nella realtà della propria città sia con le scelte che fa ogni giorno (cercando d’inquinare il meno possibile) sia con il proprio impegno.
Al termine delle 3 uscite Fiab ha distribuito agli alunni le lucette per la bicicletta acquistate con il contributo ottenuto dalla partecipazione al concorso + vicini della Coop e assegnato a Fiab per questo progetto.