Scuola Primaria speciale statale “La nostra famiglia”

La scuola primaria statale a tempo pieno è istituita presso il Presidio sanitario di riabilitazione "La Nostra Famiglia" di Treviso.

Gli obiettivi primari della scuola sono:

la promozione della piena applicazione dei principi fondamentali sanciti nella Legge Quadro 104/92;
la piena integrazione nella scuola e nella società delle bambine e dei bambini disabili;
il rispetto della dignità umana e i diritti di autonomia di ogni bambina/o;
la garanzia all’esercizio del diritto all’educazione e all’istruzione di ciascuno;

L’organizzazione prevede un organico di 10 insegnanti specializzati più un insegnante di religione cattolica ed una strutturazione dei gruppi classe suddivisi per livelli funzionali.
Durante l’anno scolastico vengono organizzate attività per classi aperte, lavori di gruppo, laboratori di produzione grafico-pittorica, manipolativa, musicale e motoria, al fine di promuovere negli alunni relazioni significative, favorire la loro crescita educativa, sviluppare esperienze ludico – manipolative con diversi materiali e in differenti situazioni.
Durante l’anno scolastico sono previsti incontri tra scuola, famiglia ed equipe multidisciplinare. In questi incontri vengono affrontate le problematiche relative all’alunno, in particolare quelle riferite al progetto riabilitativo-educativo e ai processi di insegnamento-apprendimento scolastico. Il presidio riabilitativo è riconosciuto dal Servizio Sanitario Nazionale.
Le attività della scuola sono integrate dalle prestazioni riabilitative garantite agli alunni/utenti, secondo il piano individuale riabilitativo, predisposto dall’équipe del centro.
I servizi offerti dal presidio riguardano i settori di:

Fisiatria
Fisioterapia
Neuropsichiatria infantile
Neuropsicologia
Psicologia
Neuropsicomotricità
Terapia occupazionale
Logopedia
La struttura riabilitativa si avvale dell’Istituto Scientifico “E. Medea” – Polo Regionale di Conegliano – per la consulenza:

Ortopedica
Neurofisiologica